top of page
Pietre Zen

Psicologa Sara Marega

“I grandi cambiamenti nascono dai piccoli passi”

Confucio 

SERVIZI

COLLOQUIO PSICOLOGICO DI TERAPIA INDIVIDUALE

L'obiettivo della psicoterapia individuale è alleviare i disagi che influenzano negativamente il benessere e la qualità della vita di una persona.


Il terapeuta accompagna il paziente nell'individuare le connessioni tra il suo mondo interiore e il mondo esterno, aiutandolo a comprendere le origini del suo disagio, elaborando situazioni irrisolte e affievolendo schemi disfunzionali.


La psicoterapia individuale si dimostra particolarmente indicata per affrontare questioni emotive e relazionali che minano il benessere personale, tra cui:

  • Disturbi d'ansia

  • Attacchi di panico

  • Disturbi dell'umore

  • Problemi nelle relazioni interpersonali

  • Depressione

  • Stress correlato

  • Riduzione dell'autostima e dell'autoefficacia.

Questo approccio terapeutico mira a favorire un percorso di guarigione e di crescita personale, consentendo alla persona di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e di riconquistare un benessere emotivo duraturo.

COLLOQUIO PSICOLOGICO DI TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia è una forma di psicoterapia breve che coinvolge entrambi i partner in una serie di incontri dedicati. La terapia di coppia offre uno spazio sicuro per esplorare le dinamiche relazionali, imparare nuovi modi di comunicare e affrontare i conflitti, e lavorare insieme per creare un ambiente di reciproco rispetto e comprensione.

VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA 

La Diagnosi Psicologica è un processo strutturato finalizzato a comprendere e valutare il problema, il disagio o la sofferenza presentati dal paziente o dalla coppia attraverso colloqui clinici. Questo processo mira a ottenere informazioni sulla natura, l'entità e, se possibile, le cause della problematica espressa.
La Valutazione Psicodiagnostica si avvale principalmente di due strumenti metodologici:

1

Colloquio Psicologico

Durante il colloquio psicologico, vengono esplorati i vissuti, la storia e i problemi del cliente. L'obiettivo è individuare fattori intrapsichici, relazionali, familiari e biologici all'interno della storia personale che possono aver contribuito all'insorgenza del disturbo o della sofferenza.

2

Test psicologici

L'utilizzo dei test psicologici completa e arricchisce le informazioni raccolte durante i colloqui. I test consentono di valutare specifiche funzioni o caratteristiche della personalità e possono confermare o smentire le osservazioni cliniche in tempi relativamente brevi.
La Diagnosi Psicologica rappresenta quindi uno strumento essenziale per comprendere, valutare e affrontare i problemi psicologici

Privacy

Ai miei clienti fornisco i massimi standard in termini di privacy rispettando le più severe norme Europee a tutela dei pazienti in ambito medico e il regolamento GDPR in vigore dal 25 maggio 2018:

  • Dati salvati su un server privato

  • Cartelle e file crittografati

  • Crittografia dei dati personali

  • Rispetto ferreo della deontologia professionale

Dove si svolgono le visite

bottom of page